Casa Kaufmann: la casa sulla cascata

Facciamo un salto in Pennsylvania, nei pressi del ruscello Bear Run dove fa capolino una curiosa struttura capolavoro dell'architettura organica. 

Parliamo di casa Kaufmann, meglio conosciuta come Casa sulla cascata.

Si tratta della struttura ideata e creata dall’architetto Frank Lloyd Wright, precursore della stessa architettura organica, come nuova branca dell’architettura moderna che sviluppa il concetto dell’armonia tra uomo e natura in perfetto equilibrio tra loro.

 Risultati immagini per Frank Lloyd Wright,

Fonte foto

La Casa sulla cascata è una prova tangibile d’integrazione tra elementi artificiali e naturali. Una vera e propria fusione che si concretizza nel 1936, attraverso la realizzazione della struttura composta dalla sovrapposizione di piani a terrazza assimmetrici, richiamando la vera e propria stratificazione delle rocce. L’utilizzo del colore beige riporta alla mente gli elementi naturali che circondano l’edificio, cosí come la presenza di travi sorrette dalle rocce e le 300 lunghe vetrate che permettono di avere una visione globale della natura esterna, come se la natura stessa fosse presente all’interno dell’edificio.

Anche l’arredamento interno è stato disegnato da Wright ed è caratterizzato da mobili senza piedi, tranne il tavolo del salone. Il tocco della sua personalità lo si ritrova, ad esempio, nella costruzione del camino. Questo, infatti, presenta elementi rossi, tipici in tutte le sue creazioni, poiché richiamano gli indiani. Gli stessi elementi rossi sono presenti anche nelle finiture e ringhiere delle scale. La porta d’ingresso, invece, è nascosta sul retro al fine di garantire l’intimitá che caratterizza la casa come luogo privato. Il pavimento è considerato come un vero e proprio elemento decorativo, che richiama il movimento dell’acqua della cascata con rivestimenti in sughero che si ritrovano anche nelle pareti.

 

 FALLINGWATER - Il grande soggiorno con posti a sedere lungo i muri perimetrali

Fonte Foto

Dal lato opposto alla cascata,invece, sono presenti pergolati coperti dagli alberi.

CASA SULLA CASCATA - La zona studio è identificata da una scrivania e scaffali vicino alla porta sul ruscello

Fonte Foto

Risultati immagini per Frank Lloyd Wright, casa kaufmann interni

Fonte Foto

 

La casa divenne residenza estiva della famiglia Kaufmann, ma dal 1963 ad oggi, l’edificio è diventato la sede di un museo, appartenente al Western Pennsylvania Conservancy. L’area in cui è posizionata la casa sulla cascata, non è raggiungibile con i mezzi pubblici, ma questo non impedisce di raggiungerla in auto. 

TESTO: Denise Carulli | Habitissimo